SFRUTTARE LO SPAZIO

La razionalizzazione dello spazio in una casa per le vacanze risponde a quella che è l'esigenza più sentita da coloro che la abitano: aumentarne la fruibilità e la ricettività.

Anche solo una diversa distribuzione delle funzioni pranzo, cucina, letto fa si che lo spazio venga sfruttato al meglio. Niente è più efficace di un esempio per dimostrarlo :

In una casa piccola come quella proposta lo spazio dedicato alla zona notte è sproporzionato rispetto a quello, quasi equivalente, in cui sono concentrate le funzioni pranzo-cucina-salotto vedi 3D.
Vediamo ora come è possibile modificare la situazione:

Nella soluzione proposta si è optato per uno spazio aperto in cui sono privilegiate le funzioni pranzo e soggiorno rispetto a quella letto che è stata risolta con un divano letto; si è realizzato un comodo ripostiglio ed il bagno è stato suddiviso in due zone: quella lavabo e quella dei sanitari con una grande doccia così che le due zone possano anche essere utilizzate simultaneamente
vedi 3D.

Rispetto allo spazio disponibile si è ottimizzato lo spazio a vantaggio delle funzioni diurne. In una casa al mare, dove si trascorrono le vacanze, e si ha, quindi, l'intera giornata libera e i momenti di convivialità ed incontro con gli amici aumentano è forse meglio rinunciare ad avere una camera da letto canonica piuttosto che essere costretti a vivere in uno spazio troppo ridotto e poco funzionale.

Innumerevoli, ed al contempo da studiarsi ad hoc, possono essere le soluzioni utili per migliorare la fruibilità di una casa. L'utilizzo di un divano che diventi un letto per un ospite improvviso, in un angolo del soggiorno, la realizzazione di un soppalco in una parte di esso o l'inserimento di un letto a castello nella camera dei ragazzi, sono solo alcuni tra i più immediati suggerimenti che possano permettere l'ottimizzazione dello spazio casa.

   

 







  • CERCA la CASA

per CARATTERISTICHE

Località
Ordina per Distanza Mare
dal
al
Posti Letto
Aria Condizionata
Animali
Piscina
Ville
Low cost
Infrasettimanale


con GOOGLE MAPS



Bookmark and Share

Tutte le case presenti sul www.rent-sardinia.com sono proposte da E-Sardinia, agenzia Immobiliare associata FIAIP