Alcune delle principali condizioni e regole d'affitto
RENT SARDINIA è un'agenzia immobiliare. Il ruolo che vogliamo avere per te è quello di interlocutore e facilitatore per il tuo affitto e il tuo soggiorno.
Ti consigliamo, ti informiamo e se necessario ti aiutiamo, sempre con cortesia e gentilezza.
Fai lo stesso anche tu in tutte le tue comunicazioni, sarà più facile per noi aiutarti per quello che ci è possibile.
Con queste righe vogliamo condividere con te le regole dei nostri affitti per garantirti la massima trasparenza, serenità e collaborazione con la nostra organizzazione.

RICORDATI SIAMO SEMPRE FELICI DI AIUTARTI ALL'INTERNO DI QUESTE REGOLE E DELLA RECIPROCA CORTESIA

Le offerte immobiliari dell'agenzia immobiliare E-Sardinia srl
L'agenzia suddetta agisce in nome e per conto dei proprietari degli immobili, a titolo di mandato. Tutti gli eventuali contratti d'affitto saranno stipulati con i proprietari o loro disponenti. Per questo tipo di locazioni ad uso transitorio valgono le leggi italiane che regolano il settore immobiliare e per qualsiasi controversia è competente il foro di Cagliari.
Affittiamo per lo più case di proprietari privati, seconde case o case per le vacanze. Le case vengono controllate da noi più volte, prima e dopo la locazioni. Sono solo i proprietari, contrattualmente, i responsabili delle condizioni della casa e del suo funzionamento. L'inquilino, come conduttore, è responsabile contrattualmente dell'integrità della casa durante la locazione.

Prezzi esposti valgono solo per affitti fra privati con Cedolare Secca
I prezzi esposti valgono solo per locazioni in cui il conduttore e' un privato, solo in questo caso è applicabile tout court la legge sulla cedolare secca sugli affitti.
Nel caso in cui il locatario fosse un soggetto non fisico ma una società o un soggetto con partita iva il proprietario può rifiutare l'affitto o chiedere un differenziale di prezzo imputabile all'aggravio dell'imposizione fiscale (che passa da 22 per cento anche al 47 per cento).
Purtroppo questa discriminazione e' stata introdotta dal legislatore e non ancora risolta o eliminata..ci dispiace. 

Limiti di responsabilità: foto , informazioni e spiagge
Le informazioni e le foto attraverso questo sito vengono controllate ed aggiornate periodicamente, non possiamo tuttavia garantire, in alcun caso, la totale accuratezza delle stesse.  Le informazioni contenute su questo sito sono presentate a puro scopo informativo e non costituiscono un contratto con E-Sardinia srl o Sardinia Point srl. Tutti i contratti sono stipulati con i proprietari o loro disponenti. Tutte le informazioni possono essere modificate, corrette o tolte senza alcun preavviso. Non assumiamo alcuna responsabilità sulle suddette informazioni, che sono dichiarate dai proprietari. Le foto possono essere scattate con ottiche grandangolari che ampliano il campo visivo per consentire una migliore rappresentazione degli ambienti o dei paesaggi. In particolare le foto del mare o dei litorali hanno funzione esemplificativa non contrattuale, non sono modificate con foto ritocco ma vengono realizzate se possibile in condizioni di bel tempo e buona luminosità e in presenza di giornate umide con il polarizzatore.

Richieste di rimborso
Le case affittate per nostro tramite sono ricordiamo case di privati.
Non è possibile garantire costantemente la presenza o il funzionamento di tutti i piccoli accessori o i servizi presenti all'inizio della stagione in casa, a titolo di esempio e non esaustivo: sdrai, piccoli elettrodomestici, zanzariere, telecomandi, antenne, televisori, lampadine....
Gli immobili non sono strutture presidiate come gli alberghi, e non sono beni fungibili e sostituibili con altri identici, come le stanze d'albergo.
Non siamo in grado di evitare l'accesso di animali o insetti (topi, zanzare, scarafaggi.....) durante il soggiorno.
Le richieste di rimborso legate alla minaccia di cattive recensioni o diffamazioni, saranno perseguite ai sensi di legge.

Mare e Spiagge
Il mare è un ecosistema vivo, per cui stagionalmente ci possono essere tracce di cicli biologici vegetali e animali in atto (Es. ciclo della poseidonia che è protetto dallo stato e non è alterabile dai privati).
La fruizione del mare e dell'ambiente naturale circostante l'immobile, non rientra nell'oggetto del presente contratto ne può essere in alcun modo imputabile all'agente o al proprietario. Questa può essere limitata da eventi  naturali o colposi di terzi a titolo esemplificativo e non esaustivo: calamità naturali, incidenti ambientali, inquinamento, sequestro e interdizione da parte di Corpi dello Stato, presenza di poseidonia, erosione della spiaggia, cambiamenti del fondo marino, limitazioni o sporcizia conseguente a mareggiate e quant'altro.

Doveri dell'inquilino-cliente:
- attenersi alle condizioni di regolamento (orari per arrivi e partenze valgono quelli indicati dall'agenzia, pagamenti...);
- rispettare la casa, ne diventa conduttore con tutti gli obblighi di legge
   (per es. deve cambiarsi la bombola ove prevista)
- rispettare chi lavora per noi se vuole essere rispettato e ascoltato
Null'altro al di là di ciò.

Non siamo un tour operator o un agenzia viaggi
Cosa ti devi aspettare da noi e dalle case in affitto:
- una casa corrispondente alla descrizione del sito;
- un interlocutore serio e professionale, anche in caso di emergenza ;
- una casa adatta ad un uso di tipo turistico.

Arrivi e partenze in case e ville al Sud*
L'agenzia ti chiederà una settimana prima del tuo soggiorno, l'ora di arrivo in Sardegna; sulla base di tutti gli arrivi della giornata e del planning delle pulizie, ti verrà comunicato un orario di arrivo, questo non è modificabile, non perché siamo cattivi ed insensibili ma per i seguenti motivi :

  • L'ora di ingresso è fra le 17:00 e le 20:00
  • L'ora di partenza è fra le 8:30 e le 10:00
  • per ogni arrivo un nostro collaboratore deve accompagnare personalmente il cliente alla casa. 
  • le case sono distanti fra loro anche 15/20 km
  • il sabato ci sono molti arrivi contemporanei
  • tutte le case vanno pulite in poche ore
  • tutti vorrebbero andare via tardi e entrare presto, non è possibile, siate corretti ed onesti.

Clausola Case di Grandi Dimensioni: in queste locazioni è obbligatorio indicare un solo referente contrattuale per l'intero rapporto d'affitto, includendo a titolo esemplificativo: i pagamenti, l'intestatario del contratto, tutte le comunicazioni a distanza e in loco, la ricezione e la consegna dell'immobile. Gli eventuali altri soggiornanti e i nuclei familiari ospiti non avranno alcun titolo a rapportarsi con l'agenzia in nessun momento contrattuale e in particolare durante la consegna dell'immobile (vedi in particolare le regole d'arrivo).

Regole d'arrivo, Case Grandi e/o arrivi contemporanei più affitti: la consegna di case grandi viene effettuata dall'agenzia o dal preposto al solo referente contrattuale senza la momentanea presenza degli altri soggiornanti che potranno entrare in casa solo a consegna avvenuta delle chiavi, soprattutto in case grande e /o durante la consegna di più immobili contemporaneamente. Questo al solo fine di semplificare le operazioni di ingresso in casa e limitare la confusione tipica del momento dell'arrivo. Grazie per la comprensione.

Policy di cancellazione
Affitti di case standard.
Un mese prima della data di inizio del rapporto di locazione deve essere versato il saldo pena la risoluzione di diritto del contratto e la perdita della caparra. In caso di recesso del conduttore successivo al pagamento del saldo, E - Sardinia srl tratterrà, oltre la caparra, il 50% del saldo, se il recesso avviene dopo il termine di 20 giorni prima della data di inizio del rapporto di locazione, E - Sardinia srl tratterrà l'intero importo. Affitti di case di lusso. Le condizioni di cancellazione e i termini di pagamento del saldo possono variare di caso in caso, verranno comunque comunicate volta per volta. 

Clausola accettazione proprietario: il proprietario esige conoscere preventivamente all'autorizzazione dell'affitto il numero e la composizione dei componenti del gruppo soggiornante. In base a queste informazioni il proprietario potrebbe rifiutare l'affitto o chiedere un integrazione del deposito cauzionale.

Non responsabilità di E-Sardinia srl nei seguenti casi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, rischi accessori all'affitto che restano in capo al conduttore:

  • In caso di indisponibilità dell'immobile per responsabilità di terzi (esempi a titolo non esaustivo: guerra, calamità naturali, incendio, allagamento, crollo dell'immobile prenotato, sequestro, guasti agli impianti) o semplice deterioramento dell'immobile. In questo caso  l'agente al fine di tutelare l'inquilino provvederà a sostituire l'immobile prenotato con un'offerta di pari valore fra quelle disponibili in quel momento storico. Una volta accettato il cliente non avrà null'altro da pretendere. Nel caso in cui un alternativa di pari prezzo non si individuasse all'interno delle case rappresentate dell'agenzia immobiliare o non fosse disponibile per mancanza di disponibilità, l'agente potrà annullare il contratto restituendo al conduttore la somma versata e null'altro.  Questo evento è altamente improbabile (4 volte su 3600 affitti)
  • Conseguenze, civili o penali, di malfunzionamenti o guasti nelle strutture, impianti, arredi, dotazioni, delle case; conseguenze che rimangono sempre in capo al proprietario che è il solo responsabile; (vedi Se si guasta qualcosa cosa succede?)
  • Non fruizione del mare e dell'ambiente naturale circostante l'immobile : a causa di qualsiasi evento naturali o colposo a titolo esemplificativo e non esaustivo: calamità naturali, incidenti ambientali, inquinamento, sequestro e interdizione da parte di Corpi dello Stato, presenza di poseidonia, erosione della spiaggia, cambiamenti del fondo marino, limitazioni o sporcizia conseguente a mareggiate e quant'altro
  • Furti negli immobili;
  • Annullamento biglietti e prenotazioni aeree o navali
  • Interruzione, negligenza o anomalia nelle modalità di fornitura di qualsiasi servizio o la fruizione di bene pubblico o naturale sotto la responsabilità di terzi come:
    - nettezza urbana;
    - strade e comunicazioni;
    - erogazione energia elettrica;
    - fornitura acqua potabile;
    - sistemi fognari;
    ­- regolamenti pubblici limitanti o regolanti la fruizione di beni pubblici o privati (mare, balneabilità delle acque, navigazione, interdizione di libere fiamme o barbecue e quant'altro)
    - servizi condominiali (piscine, tennis, giochi, animazione...).

Se si guasta qualcosa durante il soggiorno cosa succede?
Nelle case in cui ci occupiamo della ricezione diccelo subito, avvisiamo il proprietario e richiediamo l'intervento di un tecnico il più urgentemente possibile. Ma attenzione non sarà ne potrà mai essere nostra responsabilità il danno creato: noi siamo un agenzia immobiliare  e le case non sono nostre ma di proprietari privati.
Nelle case in cui ti riceve direttamente il proprietario o un suo incaricato segnalo direttamente a lui.

Dotazioni ed elettrodomestici
Nelle descrizioni delle case sono presenti spesso molti elettrodomestici come: lavatrici, lavastoviglie, aria condizionata, televisori, impianti satellitari.....
Sono ritenuti essenziali alla locazione solo il frigorifero e il piano cottura, (FASCIA A).
Gli altri elettrodomestici in caso di rottura si riparano nei limiti delle disponibilità di pezzi e manodopera specializzata. In estate i pezzi possono impiegare anche settimane prima di arrivare in Sardegna, quindi il proprietario e noi non siamo in grado di GARANTIRE LA FUNZIONALITA' degli elettrodomestici di fascia B DURANTE L'INTERO SOGGIORNO.

Chi interviene e quando
Non noi, per legge come agenzia immobiliare non abbiamo titolo a fare degli interventi tecnici. Ci rivolgiamo perciò a artigiani locali o società di servizi specializzate secondo le varie aree tecniche.
Sarà nostra cura ed interesse chiudere l'emergenza il più presto possibile, e grazie ai nostri partners riusciamo a dare anche in questi casi un buon servizio. I tempi di intervento sono di 24/48 ore lavorative (esclusa perciò la domenica)
Se si guasta l'aria condizionata, più che chiamare il tecnico non possiamo fare.
Non dimenticare che sono case private non alberghi o agriturismo.
Concetti tipo "vacanza rovinata" o io sono cardiopatico e non posso stare senza aria condizionata sono fuori luogo.
RICORDATI  STAI AFFITTANDO LA CASA PRIVATA DEL SIGNOR "ROSSI" TRAMITE UNA REGOLARE  AGENZIA IMMOBILIARE. Il sig. Rossi non ha un esercizio turistico non è tenuto al rispetto di alcuna normativa sul turismo ma solo a far sì che la casa sia abitabile d'estate.
Le case private costano mediamente 6 volte meno a posto letto di un albergo di pari livello. Il servizio e le garanzie offerte non potranno mai essere perciò le stesse.

Interventi Artigiani e Imprese partner Rent Sardinia Stagione 2006

  • 24 frigoriferi sostituiti
  • 8 lavatrici o lavastoviglie sostituiti
  • 4 televisori
  • 11 scaldabagni
  • 38 Interventi idraulici
  • 6 Interventi elettrici
  • 35 piccole manutenzioni
  • 41 integrazioni di accessori

Regole e condizioni di intervento durante l'emergenze
Per darti un idea statistica e di concerto con i nostri proprietari abbiamo stilato la seguente tabella informativa esemplificativa

Fascia A ( indicativamente uno, due giorni lavorativi*) 
Guasti che comportano il non funzionamento di impianti basilari

  • mancanza totale acqua
  • mancanza totale luce
  • non funzionamento di tutti i bagni,
  • non funzionamento totale del piano cottura 
  • frigorifero che non parte
  • totalità degli scaldabagni che non funzionano

Fascia B ( indicativamente due, tre o quattro giorni lavorativi*) 
Guasti che non comportano un grave disagio o impedimento al soggiorno

  • non funziona per niente la lavatrice
  • non funziona per niente la lavastoviglie
  • altri elettrodomestici che non funzionano

Fascia C refill o piccole manutenzioni (appena possibile 3/5 giorni )

  • piccoli malfunzionamenti degli impianti (perdite, lentezza scarichi doccia...)
  • mancano accessori della cucina e c'è l'assenso del proprietario per il rimpiazzo (posate, bicchieri.....)

Regole e orari di comunicazione

  1. Giorni Lavorativi* non includono chiaramente la domenica e sabato pomeriggio
  2. tempi medi di risoluzione, sono solamente indicativi e scontano nella realtà la precisa collocazione della casa, la disponibilità di manodopera terza , il consenso del proprietario
  3. Le segnalazioni successive alle 13,30 passano al giorno successivo
  4. In caso di contestualità fra problemi in più case si da priorità ai problemi di fascia A poi B poi C.
  5. Nella definizione di importanza del problema si considera l'esistenza in casa di servizi equivalenti: un altro bagno, un altro scaldabagno ect ect
  6. Esistono al sud Sardegna dei turni di ronda per costa est o ovest, chiedili in loco








  • CERCA la CASA

per CARATTERISTICHE

Località
Ordina per Distanza Mare
dal
al
Posti Letto
Aria Condizionata
Animali
Piscina
Ville
Low cost
Infrasettimanale


con GOOGLE MAPS



Bookmark and Share

Tutte le case presenti sul www.rent-sardinia.com sono proposte da E-Sardinia, agenzia Immobiliare associata FIAIP